Sì, viaggiare… da Buronzo, sul Cammino Eusebiano
Con domenica 3 luglio 2016 si conclude la prima parte del ciclo “Incontri al castello”, che quest’anno ha visto svolgersi – nelle sale del castello di Buronzo – una serie di interessanti incontri culturali, incentrati su aspetti peculiari della storia del complesso consortile e del territorio che lo circonda.
E la conclusione, ormai in piena estate, vuole significativamente essere legata al tema del viaggio, e recuperare l’antico ruolo di Buronzo come punto di passaggio ed incontro tra Alpi e piana vercellese. Durante la visita guidata tematica, condotta da Gabriele Ardizio a partire dalle 16.30, si scopriranno alcuni aspetti poco noti legati alla storia quasi dimenticata di antichi luoghi di sosta che proprio nei pressi di Buronzo, sin dal medioevo, accoglievano viandanti e pellegrini.
Ed è in questa cornice che, dalla voce di Gabriella Sinigaglia, referente del progetto Cammino Eusebiano ed ospite di “Incontri al Castello”, i visitatori potranno quindi conoscere le peculiarità di un percorso d’arte e di fede che, sulle tracce del protovescovo Eusebio, unisce Oropa a Vercelli inoltrandosi nel cuore della baraggia. Un progetto dal respiro autenticamente europeo, che potrà divenire motore per una crescita culturale e turistica delle nostre terre ai piedi delle Alpi, ricollegandosi ai suggestivi luoghi monumentali che segnano le alte pianure vercellesi e biellesi.