Incontri al Castello

 

Aperture_maggio

 

 

Riapre al pubblico il castello consortile di Buronzo e propone una serie di aperture periodiche, che ogni prima e terza domenica del mese  daranno modo ai visitatori di compiere un tour delle sue sale. Il primo appuntamento è dunque per domenica 22 maggio dalle 15.00 alle 18.00, e sarà seguito dalle date del 5 e 19 giugno.

Una novità rispetto agli anni scorsi è l’avvio dell’iniziativa “Incontri al Castello”, che prevede proposte destinate a varie fasce di pubblico, spaziando dall’arte, alla storia ed alle attività creative e di gioco pensate per i più piccoli. Filo conduttore rimane la straordinaria realtà architettonica del castello, e numerosi sono gli spunti offerti, che verranno sviluppati grazie ad alcune “chiacchierate” con esperti.

A fianco delle ormai classiche visite guidate – a cura del gruppo Amici del Castello di Buronzo, con partenze del gruppo ogni mezz’ora a partire dalle 15.00 – si offriranno ai visitatori momenti di approfondimento o attività particolari, per raccontare da diversi punti di vista il consortile e le sue peculiarità.  Domenica 19 giugno, dalle 16.30 alle 17.00, Viviana Gili, racconta “Storie di Famiglie” da Buronzo inseguendo Edoardo, e parlerà del suo personalissimo itinerario di ricerca, condotto ormai da anni sulle orme dell’architetto Edoardo Arborio Mella, personalità di spicco dell’Ottocento vercellese. Una ricerca che ha portato la giovane studiosa a incrociare sul suo percorso le vicende del castello e delle famiglie che l’hanno abitato, e proprio questo sarà uno degli spunti proposti dal suo intervento