I 7  castelli di Buronzo: il castello consortile

Nella Storia

Da Vedere

0
Corrado II di Franconia conferma a Guala di Casalvolone i diritti feudali su vari beni, tra i quali c'è anche Burontium. E' la prima citazione scritta dell'esistenza del villaggio e del suo castello.
0
Compare la chiesa di S. Abbondio in un documento che ne attesta la dipendenza dal priorato cluniacense dei S.S. Pietro e Paolo di Castelletto.
0
Le famiglie del consortile abbandonano il dominio dei Visconti per passare sotto la protezione dei Savoia, per i quali Buronzo rappresenta un caposaldo per l'espansione nel vercellese.
0
Il castello di Buronzo è assalito dagli Spagnoli, i quali abbattono una parte delle mura e catturano alcuni dei signori, esigendo un forte riscatto per il loro rilascio.
0
I signori ottengono dal duca di Savoia un'esenzione tributaria, poiché il castello è stato devastato durante il conflitto tra Carlo Emanuele I e la Spagna. Ricomincia la rinascita del castello in chiave barocca.
0
La parte più pregevole del castello, acquisita dal comune e accuratamente restaurata, è restituita alla fruizione collettiva.