“Disegnar passeggiando” è un pomeriggio di urban sketching al castello di Buronzo, insieme al disegnatore Cristian Lenti.
Che cos’è l’urban sketching? È un’attività per tutti, adulti e bambini, per chi sa disegnare e per chi a stento tiene la matita in mano! Tutti sono i benvenuti, bastano un bloc notes, una matita e uno sguardo nuovo per conoscere e disegnare ciò che ci circonda, ognuno con il suo stile e con la voglia di stare insieme e divertirsi.
È l’occasione per visitare un Castello e un borgo con mille anni di storia, passeggiare tra le sue vie,
sedersi da qualche parte – all’aperto e in tutta sicurezza rispetto alle norme anti-Covid – concentrarsi soltanto su ciò che si osserva e lasciarsi avvolgere dalla bellezza e dal piacere di riprodurre sulla carta la realtà che si presenta ai nostri occhi.
È l’arte di disegnare e dipingere bozzetti en plein air: paesaggi, persone, architetture… Gli sketch sono immediati, imperfetti, non fanno di noi degli artisti, ma ci permettono di guardare con uno sguardo nuovo il paesaggio che ci circonda e di fissarlo sul foglio.
È un modo originale per conoscere il territorio e portarne a casa un ricordo.
Per questo è un’esperienza adatta a tutti: anche se lo sketch esce male, va bene lo stesso! Vi aspettiamo a Buronzo. Ai partecipanti verrà donato un taccuino, per iniziare al meglio la carriera di sketchers!.
Ritrovo alle 15, all’ingresso del castello consortile di Buronzo, muniti di mascherina.
“Disegnar passeggiando” fa parte del progetto Castelli di Comunità (www.castellidicomunita.it) che guarda alla storia del territorio locale e getta le basi per lo sviluppo di un processo culturale permanente, promuovendo la conoscenza dell’esistente, la valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali del territorio. Ha il suo cuore presso i castelli medievali di Rovasenda e Buronzo, ed è organizzato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Civica, progetti di Cultura e Innovazione Civica”.
Per partecipare in sicurezza all’iniziativa – che si svolgerà a numero chiuso e nel rispetto del distanziamento individuale – è obbligatorio prenotare al 338 3561873 (Elena) oppure via mail a castellidicomunita@gmail.com