Domenica 26 luglio 2020: “Gli inquilini silenziosi”

È arrivata all’ultimo appuntamento la rassegna “Si riapre!” al castello di Buronzo, bene compreso nel circuito di Castelli Aperti, con il tour guidato “Gli inquilini silenziosi. Storie di dei ed eroi in castello in età barocca” che avrà inizio alle 15.00 a cura di Gabriele Ardizio.

Gli “inquilini” sono le presenze mitologiche che aleggiano nelle sale secentesche del castello, e dal ciclo di affreschi delle Imprese raccontano vizi e virtù delle loro vite sull’Olimpo, ma anche delle vite degli inquilini in carne ed ossa che il castello l’hanno davvero abitato fra Seicento e Settecento. Alcune brevi letture di brani classici, proposte da Elena Panagini, punteggeranno la visita alle sale, e saranno gli stessi visitatori ad essere coinvolti per sciogliere i numerosi enigmi che si annidano dietro ai simboli e alle allegorie nei dipinti, così da entrare ancora di più in quel clima di gioco poetico che quattrocento anni animava queste rappresentazioni pittoriche.

 

“Con questo appuntamento concludiamo questo “assaggio” di castello proposto ai visitatori dopo mesi e mesi di forzata chiusura – commenta il sindaco Lorenzo Gozzi – e siamo ancora di più convinti del valore della cultura come strumento per riscoprire, seppure con tutte le dovute cautele, il piacere di condividere esperienze significative. La partecipazione agli scorsi appuntamenti è stata notevole, con prenotazioni chiuse rapidamente e parecchi visitatori in lista d’attesa: un risultato sorprendente e decisamente incoraggiante per il futuro”.

Anche domenica 26 luglio il tour “Inquilini silenziosi” potrà essere arricchito dalle proposte a tema di “Armonie in Corte” (info e prenotazioni www.ristorantearmonieincorte.com): in linea con l’argomento del giorno, ecco alcune iniziative legate ai “risi divini” DOP di Baraggia, che potranno essere scoperti con un’escursione cicloturistica al mattino fra le risaie con Centro Ricerche Atlantide, e gustati a pranzo nella Corte di Armonie a cura di chef Valerio Angelino Catella. Al pomeriggio, dopo la visita delle 15 in castello, avrà luogo infine una degustazione guidata di tipicità del territorio, con commento di Giulia Varetti.

 

Chi vorrà partecipare al tour guidato in castello dovrà necessariamente prenotare via telefono (3479358313) o mail (info@castellodiburonzo.it) entro sabato 25 luglio e si dovrà presentare domenica alle 15.00 munito di mascherina. Vi sarà un unico turno di visita, e il numero di visitatori sarà limitato; in caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata.