IL CALENDARIO D’AVVENTO PIU’ GRANDE D’ITALIA
Se volete vedere il video del più grande calendario di avvento di Italia cliccate sul link
Castello Consortile di Buronzo e il Calendario d’Avvento più grande d’Italia
Un particolare ringraziamento alla dirigente scolastica Adriana Barone, al sindaco Emiliano Giordano e a tutti coloro che hanno lavorato, partecipato e creduto in questo progetto unico:
Guardando alla Vigilia,Sette castelli per il Calendario d’Avvento più grande d’Italia. Ogni giorno – per 24 giorni – una “finestra”o “casella” si illumina per scoprire un’installazione suggestiva o una riproduzione di un’opera del territorio.
Ideazione e coordinamento: Gabriele Ardizio, Davide Deriu (Comune di Buronzo)
Studio, progettazione e coordinamento percorso iconografico contemporaneo: Carla Crosio, Daniela Fontanesi, Ugo Iovino (supporto tecnico-architettonico), Laura Mazzeri, Annamaria Pugno, Tiziana Salè con gli allievi Taira Marangoni e Pietro Piras (realizzazione
artistica), Alessandra Cesare (ricerca storico-iconografica), Emanuela Pensotti, Carla Barale
(interpretazione iconologica).
Realizzazione percorso iconografico contemporaneo: Liceo Artistico, classi V A e V B (sededi Vercelli), classi della sezione di Design (sede di Trino).
Reperimento e disponibilità immagini per riproduzioni di opere dal territorio: Fondazione Museo Borgogna (finestre 1 e 15; foto di G. Gallarate – Oleggio); Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli (finestre 4, 6, 7, 8, 16, 22).
Predisposizione grafico-editoriale riproduzione opere dal territorio: Comune di Buronzo.
Allestimento: Comune di Buronzo, Liceo Artistico, con la collaborazione della Falegnameria “Giordani” di Castelletto Cervo e del Gruppo Amici del Castello di Buronzo.
Realizzazione pieghevole e apparati informativi: Comune di Buronzo
Le scuole buronzesi hanno partecipato attivamente all’attuazione del progetto: il Micronido
Comunale e la Scuola dell’Infanzia hanno curato i segnavia e l’addobbo del percorso nel centro storico; la Scuola Primaria ha realizzato la decorazione della finestra 21, mentre laScuola Secondaria di I grado ha curato l’allestimento della finestra 20.
Realizzato in collaborazione con il liceo artistico”Alciati” Trino e Vercelli, il liceo Classico “La Grangia” Vercelli, il Museo Borgogna, l’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte, la Strada del Riso Vercellese di Qualità, e il ristorante Armonie in corte.
Castello Consortile di Buronzo, 30 novembre 2014 – 6 gennaio 2015
Info su www.castellodiburonzo.it
Foto e montaggio video di Vittorio Bergantin