il calendario d’avvento più grande d’Italia

IL CALENDARIO D’AVVENTO PIU’ GRANDE D’ITALIA

Se volete vedere il video del più grande calendario di avvento di Italia cliccate sul link

Castello Consortile di Buronzo e il Calendario d’Avvento più grande d’Italia

Un particolare ringraziamento alla dirigente scolastica Adriana Barone, al sindaco Emiliano Giordano e a tutti coloro che hanno lavorato, partecipato e creduto in questo progetto unico:

Guardando alla Vigilia,Sette castelli per il Calendario d’Avvento più grande d’Italia. Ogni giorno – per 24 giorni – una “finestra”o “casella”  si illumina  per scoprire un’installazione suggestiva o una riproduzione di un’opera del territorio.

Ideazione e coordinamento: Gabriele Ardizio, Davide Deriu (Comune di Buronzo)

Studio, progettazione e coordinamento percorso iconografico contemporaneo: Carla Crosio, Daniela Fontanesi, Ugo Iovino (supporto tecnico-architettonico), Laura Mazzeri, Annamaria Pugno, Tiziana Salè con gli allievi Taira Marangoni e Pietro Piras (realizzazione

artistica), Alessandra Cesare (ricerca storico-iconografica), Emanuela Pensotti, Carla Barale

(interpretazione iconologica).

Realizzazione percorso iconografico contemporaneo: Liceo Artistico, classi V A e V B (sededi Vercelli), classi della sezione di Design (sede di Trino).

Reperimento e disponibilità immagini per riproduzioni di opere dal territorio: Fondazione Museo Borgogna (finestre 1 e 15; foto di G. Gallarate – Oleggio); Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli (finestre 4, 6, 7, 8, 16, 22).

Predisposizione grafico-editoriale riproduzione opere dal territorio: Comune di Buronzo.

Allestimento: Comune di Buronzo, Liceo Artistico, con la collaborazione della Falegnameria “Giordani” di Castelletto Cervo e del Gruppo Amici del Castello di Buronzo.

Realizzazione pieghevole e apparati informativi: Comune di Buronzo

Le scuole buronzesi hanno partecipato attivamente all’attuazione del progetto: il Micronido

Comunale e la Scuola dell’Infanzia hanno curato i segnavia e l’addobbo del percorso nel centro storico; la Scuola Primaria ha realizzato la decorazione della finestra 21, mentre laScuola Secondaria di I grado ha curato l’allestimento della finestra 20.

Realizzato in collaborazione con il liceo artistico”Alciati” Trino e Vercelli, il liceo Classico “La Grangia” Vercelli, il Museo Borgogna, l’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte, la Strada del Riso Vercellese di Qualità, e il ristorante Armonie in corte.

Castello Consortile di Buronzo, 30 novembre 2014 – 6 gennaio 2015

Info su     www.castellodiburonzo.it

Foto e montaggio video di Vittorio Bergantin

 

Colophon

Pieghevole calendario mattone.indd