Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio in Buronzo avrà luogo la presentazione del libro Buronzo. Guida al castello e al borgo, curato da Gabriele Ardizio e pubblicato dalle edizioni Kalincanto. Questo volume segna un’importante tappa nel percorso di ricerca e riesame dei dati storico-artistici avviato nel quadro del Progetto Consortium, promosso dall’Amministrazione Comunale di Buronzo grazie al fondamentale contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), e la sua realizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione di differenti autori, che hanno contribuito a dar vita ad una monografia a più voci.
Come sintetizzato dalla professoressa Eleonora Destefanis (Università del Piemonte Orientale) nella sua Introduzione, “il volume è il riflesso di diverse prospettive e della loro messa in dialogo. In esso anche il lettore non esperto o dotato di specifiche conoscenze può trovare un’importante occasione di approfondimento, anche grazie alla stessa concezione editoriale, che prevede, all’interno di sezioni di carattere generale – in cui sono forniti quadri d’insieme sulla storia, sull’architettura, sugli apparati decorativi, sul contesto territoriale nelle sue diverse articolazioni – l’inserimento di “finestre” tematiche su alcuni dettagli, peraltro piuttosto significativi, che permettono al lettore più esigente di ampliare le proprie conoscenze del sito”.
La presentazione vera e propria del volume, che si auspica potrà divenire utile strumento al servizio sia dei visitatori del castello che degli stessi Buronzesi, durante la serata sarà affidata alla dottoressa Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica “Farinone Centa” di Varallo Sesia, e sensibile conoscitrice della storia e dell’arte delle terre tra Vercelli e le Alpi.
Faranno da cornice alla presentazione alcuni momenti musicali proposti da artisti del Teatro Regio di Torino: Eugenia Braynova (soprano), Dario Prola (tenore) e Lorenzo Battagion (baritono), accompagnati al pianoforte da Mirko Godio, offriranno al pubblico una selezione di brani tratti dal repertorio lirico italiano, con il commento del prof. Enzo Givone.