18 febbraio-18 marzo 2018
Mostra collettiva internazionale “Arte al Castello”
promossa dall’Associazione Culturale “Soffi d’Arte” in collaborazione con il Comune di Buronzo
Domenica 18 febbraio, alle 17.00, presso i loggiati del castello consortile di Buronzo aprirà al pubblico la mostra internazionale d’arte “Arte al Castello”, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Soffi d’Arte” con la collaborazione del Comune di Buronzo ed il supporto logistico dell’Associazione di Volontariato “Amici del Castello di Buronzo”.
L’Associazione Soffi d’Arte è un’associazione culturale no profit nata nel 2015 per promuovere opere di beneficenza e solidarietà sociale attraverso l’arte. Infatti, Soffi d’Arte si propone di far conoscere artisti locali e non, e soprattutto di dare spazio e visibilità a talenti emergenti organizzando mostre ed eventi culturali a livello nazionale e internazionale.
Il recente recupero del Loggiato Grande in castello, restituito alla collettività proprio nel segno di un futuro dedicato ad eventi culturali e esposizioni, potrà costituire la scenografica cornice per una rassegna che vedrà la partecipazione di un considerevole numero di artisti provenienti dai contesti più vari.
I visitatori potranno inoltre avere una panoramica delle opere grazie ad un catalogo a stampa che, oltre a proporre alcune notizie sulla storica location del castello, fornirà un inquadramento del percorso espositivo: il volume sarà pertanto acquistabile presso la biglietteria.
In questo mese di apertura i visitatori, oltre a poter ammirare l’allestimento proposto da “Soffi d’Arte”, verranno condotti alla scoperta della storia e delle peculiarità del castello, mediante tour guidati che avranno inizio alle 15 ed alle 16.30, e consentiranno di conoscere più a fondo vicende e curiosità del complesso consortile.
La mostra aprirà con il vernissage di domenica 18 febbraio, alle 17, e a partire dal 25 febbraio, sino a domenica 18 marzo sarà visitabile ogni domenica, dalle ore 15 alle ore 18; ingresso ad euro 5, comprendente mostra e visita guidata del castello, gratuito per ragazzi e bambini sotto i 14 anni. Aperture su prenotazione per gruppi e scuole.
Quasi un centinaio di opere attenderanno da domenica i visitatori, che potranno compiere un inedito viaggio figurativo e culturale fra gli spazi del castello – accessibili anche grazie ad una serie di tour guidati compresi nel biglietto di ingresso alla mostra – e le più svariate prospettive aperte dai quadri e dalle fotografie distribuite in alcuni fra gli ambienti più scenografici del complesso architettonico.
Il vernissage vedrà inoltre alcune preziose presenze, che arricchiranno l’apertura della mostra con interessanti contenuti: il maestro Dino Bolognesi proporrà infatti una performance attuando l’antica tecnica del marmo artificiale di Rima San Giuseppe, una delle più raffinate forme di artigianato artistico della nostra provincia. Un’occasione straordinaria sarà quindi la presenza di Gilberto Carpo, poliedrica figura di artista che ha avuto modo di vivere la realtà pittorica europea degli anni ’60 e di conoscere i più celebrati maestri del tempo, quali Guttuso e Picasso: dalla sua voce si potranno raccogliere suggerimenti e spunti per una lettura ancora più consapevole dell’allestimento in castello
www.castellodiburonzo.it