Domenica 3 ottobre 2021, dalle 15 alle 18, riapre il castello per la sua stagione culturale autunnale, ricca di iniziative che a cadenza regolare animeranno le sale del complesso monumentale e gli spazi del centro storico.
Si inaugura con un tour tematico, che avrà inizio alle 15.00, guidato da Gabriele Ardizio, con il titolo “Ditelo con i fiori (…e con gli alberi): tour in castello fra boschi dipinti e immaginari”. Un viaggio tra gli affreschi delle sale barocche – e le loro fantasiose allegorie a tema vegetale – che lascerà spazio anche a “incursioni” virtuali nel paesaggio di boschi e brughiere di Baraggia che circonda il castello, e per secoli ha dominato il profilo di queste terre. “Un’occasione per scoprire ancora una volta – commenta il sindaco Lorenzo Gozzi – come il nostro straordinario castello sia il riflesso dell’ambiente che lo circonda, oggi proiettato verso una risicoltura d’eccellenza, ma ancora ben caratterizzato dagli aspetti più naturali”.
Durante il pomeriggio i visitatori potranno anche conoscere in anteprima gli altri appuntamenti che da qui a dicembre avranno luogo in castello, promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con altre realtà del nostro territorio.
Si ricorda che l’accesso al castello per la visita (biglietto 5 euro, gratis under 15) avviene a fronte della presentazione di green pass valido, indossando la mascherina e impegnandosi a mantenere il corretto distanziamento, nel rispetto della normativa vigente in contrasto alla diffusione del Covid 19.