Domenica 15 settembre 2019: Rossi in castello

Riso e vino: un binomio certamente vincente a tavola, tuttavia è molto raro oggi vedere vigneti fra le risaie. Eppure un tempo le terre da riso intorno al castello di Buronzo erano anche terre da vite; l’evento Rossi in castello, che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 15 settembre 2019, partirà da questo spunto, con un percorso guidato a cura di Gabriele Ardizio, per riscoprire sul filo di storia, tradizione e curiosità la vocazione vinicola delle nostre terre di baraggia. Il ritrovo è alle 16.30, presso la biglietteria del castello, per l’avvio del tour Un calice di Buronzo… quando in baraggia si faceva il vino. Di sala in sala, e poi avventurandosi fra le caseforti del castello consortile i visitatori potranno ripercorrere un frammento di passato ormai quasi del tutto scomparso, e scoprire che la produzione di vino buronzese un paio di secoli fa era tutt’altro che marginale…

A seguire, intorno alle 18.00, si continueranno a rivivere le atmosfere settecentesche, nel Loggiato Grande, del castello, con il quartetto d’archi Lichnowsky, che proporrà un piccolo omaggio musicale a Wolfgang Amadeus Mozart. Nato di recente dal fortunato incontro fra giovani strumentisti talentuosi, l’ensemble focalizza i suoi interessi artistici sul repertorio classico e romantico: proprio al genio salisburghese ha dedicato alcune interessanti esecuzioni nell’ambito di un ciclo di concerti organizzati lo scorso inverno nel territorio alessandrino.

Dopo l’introduzione musicale, e grazie alla preziosa collaborazione delle aziende agricole “La Ronda” di Roasio e “La Fassona” di Villanova B.se, sarà quindi possibile passare dalla memoria delle vigne di ieri alla suggestione dei vini e dei prodotti agroalimentari d’eccellenza di oggi, con un aperitivo che avrà luogo negli spazi scenografici dei loggiati.

“Questo evento segna la riapertura del castello dopo la pausa estiva – commenta il sindaco Lorenzo Gozzi – e costituirà l’occasione anche per svelare ai presenti la ricca offerta culturale e ricreativa che, con cadenza quindicinale, avrà luogo nel quadro della rassegna Incontri al Castello, fra settembre e dicembre 2019. Una programmazione variegata, che speriamo possa incontrare il favore di un pubblico sempre più vasto”.

L’appuntamento è allora presso il castello consortile di Buronzo alle 16.30, la partecipazione prevede il consueto ingresso a 5 euro (gratis under 15) comprensivo di tutti i momenti nei quali si articolerà l’evento, promosso e sostenuto dal Comune di Buronzo.