Scoprendo la Baraggia. La crescita
Domenica 17 giugno 2018 presso il castello consortile di Buronzo l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Progetto Consortium 2017-2018, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino (Maggior sostenitore) ed in collaborazione con la Strada del Riso Vercellese di Qualità, promuove la giornata Scoprendo la Baraggia. La crescita. Continua così il ciclo di incontri dedicato a questo straordinario ambiente naturale ed al suo riso D.O.P. che sempre più sta rappresentando l’eccellenza delle terre alte vercellesi e biellesi.
Dopo gli eventi primaverili dedicati alla semina, ecco in esordio d’estate un momento in cui il tema dello sviluppo e della crescita – fisica e culturale – sono al centro delle proposte: si inizierà alle 15, con il tour guidato tematico “Raccontano le pietre: nascita e crescita di un castello di Baraggia. Suggestioni archeologiche intorno a Buronzo”, condotta dal curatore del castello Gabriele Ardizio, che racconterà l’evoluzione della fortificazione e del borgo medievale dal punto di vista dell’archeologo (ingresso 5 euro).
Alle 16.30, invece, verrà proposto il percorso “Crescere e risvegliarsi”, per avvicinarsi al mondo dello yoga in modo dolce e accessibile a tutti. Nelle sale del castello Cristiano (A. S. D. Why Not Fitness Club) guiderà i presenti alla scoperta di questa affascinante disciplina orientale: l’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione al numero 3347165079.
In contemporanea – e sempre in modo gratuito – per i più piccoli verrà messo in scena lo spettacolo “La Valigia del Caminant”, proposto dalla compagnia teatrale Fluffy Puppets Production, in collaborazione con il Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel di Casalbeltrame.
Garantito il divertimento dei bambini, che non saranno spettatori passivi, ma verranno coinvolti nella preparazione dei materiali di scena, nell’assegnazione dei ruoli e in una piccola prova, fino allo spettacolo vero e proprio del quale saranno protagonisti a tutti gli effetti.
Al termine, intorno alle 18.30, nel Loggiato del castello verrà proposto un aperitivo, con assaggi di tre ricette a base di riso integrale, Venere ed Ermes, ed il Cassis Morenico della cascina Ceich di Laura Moreschini (Costo aperitivo e degustazione euro 5).
Durante l’aperitivo verranno presentati i brevi interventi di Maurizio Tabacchi (agronomo), sul tema “Come cresce il riso” e Marta Foglio (Naturopata, allieva dell’Accademia del Dott. Berrino e consulente alimentazione naturale per il Fondo Edo Tempia), sul tema “Il riso integrale: perché sceglierlo”.
Nell’arco della giornata sarà inoltre possibile la visita al Mercato della Terra, allestito a cura delle condotte Slow Food di Biella e Vercelli in piazza Caduti, davanti al castello… per i propri acquisti buoni, puliti e giusti, direttamente agli stand dei produttori.
Come sempre, per maggiori informazioni, possono essere consultati i siti www.castellodiburonzo.it e www.stradadelrisovercellese.it.