21 gennaio 2018
Evento nel X anniversario
dell’apertura al pubblico del castello di Buronzo
L’anno si apre, presso il castello consortile di Buronzo, domenica 21 gennaio, con il primo degli eventi culturali nel quadro del Progetto Consortium, attuato dal Comune di Buronzo grazie all’importante contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore). Il 2018 segna infatti la ricorrenza del primo decennio intercorso dalla restituzione del complesso monumentale alla fruizione collettiva, e coincide con l’avvenuto recupero dello scenografico Loggiato Grande all’ultimo piano della manica secentesca.
Uno spazio dedicato proprio ad iniziative culturali, che, sul filo delle esperienze già avviate nel quadro del Progetto Consortium, potranno contribuire a fare del castello un luogo importante per la riscoperta della memoria collettiva per tutto il bacino della Baraggia vercellese.
Domenica 21 gennaio, alle 16.30, sarà ospite del castello Alessandro Barbero, professore ordinario di storia medievale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, che presenterà il suo libro A che ora si mangia? (ed. Quodlibet, 2017), un piacevolissimo saggio dedicato all’evoluzione delle abitudini a tavola dal Settecento ai nostri giorni, e alle relative trasformazioni linguistiche e culturali.
Uno spunto certamente originale, che lascia intravvedere le molteplici sfumature di un tema – l’alimentazione e le sue dinamiche nella quotidianità del passato – che ha molto rilievo fra le testimonianze che si vanno raccogliendo per l’Archivio della Memoria, predisposto in castello grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il pomeriggio costituirà inoltre l’occasione per presentare il programma delle attività che per il 2018 sono in calendario nel quadro del Progetto Consortium, che proprio durante quest’anno entrerà nella sua fase di piena attuazione.