Halloween non è mai stato così pauroso nella Baraggia! Le streghe infatti saranno le ospiti d’onore della Caccia al tesoro itinerante a squadre che si svolge domenica 31 ottobre, tra Buronzo e Rovasenda nell’ambito del progetto Castelli di Comunità.
Tutti possono partecipare gratuitamente, ogni squadra deve essere composta da un massimo di otto partecipanti. È necessaria la prenotazione (via mail a castellidicomunita@gmail.com) ed è previsto l’obbligo di green pass per gli adulti e per i ragazzi dai 12 anni in su.
Tutti i concorrenti mascherati riceveranno un bonus… molto goloso!
Il ritrovo è alle 14, all’ingresso del Castello consortile di Buronzo, un’occasione unica per incontrare le antiche castellane… o i loro fantasmi.
L’arrivo è a Rovasenda, dove non mancheranno fantasmagorici ospiti.
Ma niente paura! Al Castello di Rovasenda ci sarà tempo anche per la “merenda stregata”, in collaborazione con la Pro Loco di Rovasenda e per la premiazione della squadra vincitrice, con doni offerti dalle aziende del territorio.
Per spostarsi da Buronzo a Rovasenda i partecipanti dovranno servirsi di mezzi propri.
La caccia al tesoro fotografica “Un tesoro, due castelli e quattro fantasmi” è un’iniziativa del progetto Castelli di Comunità (www.castellidicomunita.it) che, partendo dalla storia e dalla cultura locale, getta le basi per lo sviluppo di un nuova rigenerazione, capace di promuovere la conoscenza dell’esistente, la valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali del territorio e lo sviluppo di una comunità nuova, più coesa e più attenta allo sviluppo sostenibile.
Il progetto Castelli di Comunità ha il suo cuore presso i castelli medievali di Rovasenda e Buronzo, ed è organizzato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Civica, progetti di Cultura e Innovazione Civica”.